SMOOTHIE ALLA MELA, CON BANANE, LATTE DI MANDORLE E ORZO

Di scelte importanti….

La nostra vita è costellata di decisioni, scelte, bivi da affrontare. A volte è facile, chiaro, lineare: non ci sono nuvole e non ci sono dubbi. Tutto è semplice come un foglio di carta bianco da riempire. Altre, per la maggiorparte, è la nebbia. Lo sguardo non riesce a percepire nulla, se non forme indistinte di pensieri, aspirazioni, desideri che si intrecciano tra loro stessi. Ogni possibile strada da percorrere sembra complicata, irta, chiusa: la mente non va leggera, il cuore è pesante. Le scarpe che indossi sembrano zavorre pesantissime per tenere ancorate al terreno le tue aspirazioni, in una battaglia impari con la forza di gravità.

Di scelte importanti….

Ne hai fatte, ne hai prese: a volte con leggerezza e inesperienza, a volte con fatalismo: se deve andare andrà. Sono i momenti migliori, quelli in cui il Destino si affaccia con prepotenza, quelli in cui tutto sembra già stabilito e fissato. Sono i momenti più belli, quelli in cui realizzi che le tue scelte avevano una meta a cui condurti e poco importa se quella meta è mutata nel tempo, perchè là, dove sei arrivato, ti va comunque più che bene. Quelle scelte fatte sulle tue spalle, sulla tua pelle eppur con piena e cosciente irresponsabilità. Scelte da giovani: quando si può scegliere, in fondo, di non scegliere. Di scelte importanti….

Che devi prendere quando meno te lo spetti, quando non sei pronto o preparato, quando hai poco ad avere e tutto da perdere. Cerchi di rimandare, di prendere tempo, di allungare il respiro. Scruti dubbioso i fondi di un caffè che sai di non bere, ti rigiri affannato da una parte e dall’altra del letto, infili le scarpe da ginnastica e speri che la fatica di una corsa al parco ti sciolga muscoli, dubbi e pensieri. Ma anche così non basta e allora finisci in cucina.

Fa caldo e sei stanco. Il frigo ti ricorda che nel tempo trascorso a non deciderti hai maturato debiti con la spesa giornaliera e pure con quella settimanale: manca il lievito per impastare, i carboidrati per consolarsi, le verdure per un contorno saporito e le tavolette di cioccolata fondente nelle quali annegare ogni preoccupazione. Per fortuna hai due scatole di mele Golden Delicious che ti aspettano lì, gialle come il sole che adesso rifuggi e dolci come le scelte che vorresti prendere.

Hai voglia di caffè, ma è meglio di no, chè di scelte importanti e notti insonni ne hai già abbastanza. Hai voglia di energie, per pensare, ragionare, procedere con la dovuta lucidità. Hai voglia di bere, per cancellare l’arsura di gola e pensieri. Così finisci per inciafrugliare qualcosa: una banana, le tue amate mele della Val Venosta, orzo al posto del caffè, latte di mandorla freddissimo, pochi zuccheri per non cadere in tentazione e un cucchiaino di polline per recuperare energie e certezze. Et voilà, in cucina sei stato pronto e veloce. E per tutto il resto?

Le scelte importanti?….

Per quelle ti siedi, cogli una margherita e cominci a contare: se deve andare andrà… Ed io, confesso, spero tanto che vada.

RECIPE

Dosi per 4 persone

2 mele Golden Deliciuos lavate, sbucciate e al netto degli scarti

1 banana

125 ml di latte di mandorle

3/4 datteri denocciolati

½ tazzina da caffè di sciroppo d’acero (in alternativa 3 cucchiai di zucchero di canna)

3 cucchiai di orzo solubile (in alternativa 2 cucchiai di cacao in polvere)

1 cucchiaio di polline in granuli ( a piacere)

 

La sera prima, sbucciate la banana, tagliatela a cubetti e lasciatela riposare in freezer tutta la notte. La mattina seguente, prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini, inseritele in un food processor e unitevi la banana congelata, i datteri denocciolati e a filo il latte di mandorle. Frullate a velocità media fino ad ottenere una consistenza cremosa, non troppo liquida. Unite quindi lo zucchero di canna o lo sciroppo d’acero a piacimento e il polline come energizzante. Prendete l’orzo solubile e sempre frullando aggiungetene a piacimento da 1 a 3 cucchiaini a seconda di quanto intenso vi piace il sapore molto simile al caffè. Se la stagione è calda unite qualche cubetto di ghiaccio oppure mettete in frigo per una quindicina di minuti. Servite subito.

6 Comments

  1. emanuela 15 Giugno 2019

    Mi siedo, ti osservo e allungo un bicchiere con la mano … ” me ne versi un po’ anche a me Deb?”, che a me, in realtà, gli smoothie non piacciono molto, ma non posso resistere a latte di mandorla, orzo e mele … (è come se sentissi provenire da loro il richiamo) e spero anche che i pensieri si mescolino tra di loro e poi ritrovino quell’ allineamento che serve per indicarmi quale sia la giusta strada… anche se quello che conta è ANDARE, sempre e comunque, in qualsiasi direzione, qualunque sia la meta ”…anche se poi essa cambia nel tempo…”
    Non è sempre facile decidere, ed io alle volte penso che ci si arrovelli anche troppo per mettere tutto ben bene in fila, per fare in modo che vada tutto bene, perchè poi alla fine il DESTINO ha lo sguardo più lungo del nostro e fa andare le cose più come vuole lui che come vorremmo noi…
    Io sono convinta che andrà bene Deb, sicuramente e di qualsiasi cosa si tratti… Lo vedo qui, nella luce delle mele, nella schiumetta del bicchiere che sa già di festa e di brindisi… Vedrai .. ed allora insieme innalzeremo calici cremosi e spumeggianti ….
    Un abbraccio forte
    Manu

    Rispondi
    • debora 17 Giugno 2019

      Manu tu hai una filosofia per la vita che è rassicurante come un abbraccio materno. Traspare tutta la tua genuinità, sincerità, la voglia di dedicarsi con empatia al mondo….Ed io, pur con le mie decisioni da prendere, non posso che farmi trascinare dai tuoi pensieri. Che ti confesso, quando li leggo, mi fan sentire come se ti conoscessi da una vita, come se fossi a casa, che poi è la mia, ma anche la tua….e questa è solo una stanza che le racchiude entrambe.

      Rispondi
  2. alice 14 Giugno 2019

    Era tanto che non venivo qui, ormai – con mio grande rammarico – è quasi tutto limitato ai social. E invece varrrebbe la pena passare più spesso perché qui mi sento come a casa. per le tue riflessioni pacate, per le foto pacifiche e sempre più belle. E non ultimo per questo frullato (se lo posso chiamare così) che adesso mi servirebbe proprio. che anche io ho bisogno di rinfrescarmi le idee e scegliere. Un abbraccio.

    Rispondi
    • debora 17 Giugno 2019

      Ciao Alice. Qui le porte sono sempre aperte, pronte ad accogliere persone dubbiose e persone decise, pronte a rinfrancare, a lasciar spazio a due chiacchere, magari più intime di quelle dei social, o semplicemente a far condividere, pensieri, parole, frullati e tutto il resto…Quindi entra pure quando vuoi: sarai sempre la benvenuta!

      Rispondi
  3. Francesco 14 Giugno 2019

    Credo di avertelo già detto parecchie volte: “sei brava, davvero molto brava” in queste tue riflessioni di vita!!
    Sono idee, sensazioni, stati d’animo veri, reali, venuti fuori da momenti di profonda meditazione ed hanno la forza di coinvolgermi, di trascinarmi come in un sogno e convincermi di trovarmi anch’io di fronte a scelte importanti.
    Nel mio animo subentra un tremolio di incertezza, quando prendo coscienza che giovane non sono più e non è più il tempo di rimandare le decisioni.
    Mi travolgi, con questa tua capacità di rappresentare la vita con queste immagini di notti insonni, di anni che scorrono veloci, di un destino su cui riflettere, su scelte da condurre con piena volontà, su mete da raggiungere, su speranze riposte e poi realizzate e, alla fine, incontrare la dolcezza di questo tuo “Smoothie alla mela, con banane, latte di mandorle e orzo” e, con esso, poter tranquillizzare il resto di un’intera giornata.
    Il caldo diminuisce, l’ansia scompare, i pezzettini di anima che, prima, erano sparpagliati dappertutto, si ricompongono e finalmente ritrovo una parvenza di serenità, una sensazione di piccolo benessere ed un leggero sorriso che muove le mie labbra ed il pensiero ritorna nuovamente a te, mia carissima Debora, una donna che tra lo scherzo ed il faceto mi conduce per mano a prendere la vita sul serio e con il cuore tra le mani.
    Grazie, mia carissima amica, continua sempre a condurmi per mano con questa tua magica sensibilità, con questa tua meravigliosa dote di stupirmi sempre!!

    Rispondi
    • debora 17 Giugno 2019

      Prima o poi finirò col credere a tutte le cose belle e meravigliose che racconti su di me…;-)
      Sempre e costantemente grazie

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *