MUFFINS ALLA RICOTTA, CANNELLA E ARANCIA

[…] e il mio Maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.
(Franco Battiato)
Fino a non molto tempo fa, quell’ambiente della casa chiamato cucina, era per me un luogo misterioso e sconosciuto, che infondeva un discreto disagio e dal quale era prudentemente meglio tenersi alla larga. Vi entravo solo per il tempo stretto e necessario ad ottemperare al mio ruolo di elemento femminile della casa e garantire la sopravvivenza alimentare a tutti gli altri componenti della famiglia.
E’ evidente ch’io stessi facendo un enorme errore di valutazione.

Adesso che, con mestoli, pentole e fornelli abbiamo cominciato a simpatizzare l’una con gli altri, devo riconoscere che trovo particolarmente divertente e stimolante mettersi a creare anche in quell’ambiente. Certo non arrivo a immaginare chissà quali composizioni culinarie, ma già l’essere in grado di dosare ingredienti, accostare sapori, realizzare piccole golosità come questi muffin, devo riconoscere che mi dà grande soddisfazione.
La ricotta è uno degli ingredienti che prediligo, soprattutto nei dolci, perchè dona loro una consistenza e un gusto unico. In questo caso abbinata al sapore deciso dell’arancia e a quello vellutato e profumato della cannella, crea veramente qualcosa di buono, che vale la pena di assaggiare e rifare. Provare per credere …
(Adesso, la prossima cosa che devo imparare a fare, è riuscire a parlare bene di cibo e descriverlo in modo adeguato, perchè credetemi, anche i fogli bianchi di questi post, mettono un discreto disagio…)
RECIPE
(dosi per una placca da 12 muffin)
100 g di farina di tipo 1rimacinata a pietra (ho usato Molino Rossetto)
150 g di farina integrale
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
2 uova medie
160 g di zucchero di canna chiaro
100 ml di latte
120 ml di succo di arancia microfiltrato
125 g di ricotta fresca di mucca
grannella di zucchero per decorare q.b.
zucchero a velo q.b.
In una ciotola riunite tutti gli elementi secchi: le farine setacciate, lo zucchero, il lievito per dolci, la cannella, il sale, il bicarbonato e mescolateli con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola invece versate gli elementi liquidi: le uova leggermente sbattute, il latte, la spremuta d’arancia e la ricotta. Mescolate quest’ultimi in modo tale che la ricotta si sia ben amalgamata al resto dalla consistenza più liquida, e poi versate al centro degli elementi secchi. Girate il tutto con il cucchiaio di legno, senza lavorare troppo il composto. Riempite la placca dei muffin in ciascuno stampo (che avrete o imburrato e infarinato o ricoperto con gli appositi pirottini) riempiendolo per 3/4, livellate il composto con un cucchiaino e ricoprite di granella di zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 160° per 15/20 minuti, fino a doratura. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura, poi estraete e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Finite di decorare con zucchero a velo.

ricamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *