L’ANNO CHE VERRÀ …

Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un po’E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò […]

Lucio DallaL’Anno che verrà…

Non so cosa porterà, ma so bene cosa lascerà… E’ incredibile realizzare come quest’anno possa essere stato così tante cose insieme: felicissimo e doloroso, solitario e affollato, lento e veloce, pieno e colmo di grandi vuoti, rumoroso e silente. Il perfetto carosello della vita, racchiuso in 365 giorni.

Ma non mi piacciono i bilanci e non penso che sarà lo scoccare della mezzanotte a modificare qualcosa del mio essere adesso, in questo 2023, in qualcos’altro nel 2024. Quello che mi auguro è solo di restare, accanto e nella vita delle persone che amo, con tutta me stessa, tra sogni e delusioni, alti e bassi, luci che si accendono e luci che si spengono.

L’Anno che verrà, come sarà sarà, a me basta esserci e ritrovarmi!

HAPPY NEW YEAR TO EVERYONE

Vi lascio con le ricette per il prossimo Natale (o anche no), visto che questo ormai è andato superato ed io come sempre non ho avuto modo e tempo di riuscire a pubblicarle quando sarebbe stato opportuno.

Ma per gli auguri per un Nuovo e Felice Anno faccio ancora in tempo, così eccomi qui a portarvi un po’ di dolcezza e un pizzico di rosso per il vostro nuovo anno.

Happy New Year to everyone!

RECIPE

ALBERO DI MADELEINES

dosi per circa 50 madeleines grandi

250 g di burro

250 g di zucchero

300 g di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

4 uova a temperatura ambiente

4 cucchiai di latte a temperatura ambiente

1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

1 presa di sale

limone buccia grattugiata di un paio di limoni

Per assamblare

Un cono di polistirolo con h 30 cm

zucchero a velo

qualche stellina per decorare

stuzzicadenti q.b.

Fondete dolcemente il burro e fate freddare leggermente. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e mescolate bene brevementein modo da incorporarla tutta. Aggiungete a filo il burro, precedentemente fuso, il latte, l’aroma di vaniglia e la buccia grattugiata dei limoni. L’impasto è pronto. versatelo in una ciotola di ceramica e coprite con pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigo almeno 3 ore meglio ancora tutta la notte. Prendete uno stampo per madeleines in silicone e mettetelo in frigo o freezer per 5-10 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, versate un cucchiaino pieno di impasto in ogni cavità senza esagerare perchè crescono molto durante la cottura. Poi infornate in forno preriscaldato statico a 220° per 4 minuti, abbassate a 180° e proseguite per altri 5-6 minuti fino a quando le madeleine non saranno dorate e con le classiche gobbette. Sfornate, togliete subito dallo stampo aiutandovi con la punta di un coltello e fate raffreddare. Procedete quindi alla stessa maniera, fino a completamento dell’impasto. Vi consiglio di lasciare sempre l’impasto in frigo, tra un’infornata e l’altra e di sciacquare sotto acqua corrente fredda lo stampo prima di usarlo nuovamente.

Quando tutte le madleine saranno realizzate e fredde, prendete il cono di polistirolo, rivestitelo con carta da forno bianca o colorate e cominciate a montare partendo dal basso le madleines aiutandovi con degli stuzzicadente. Formate un primo giro alla base, poi un secondo, alternando i dolcetti, poi un terzo e così via, fino a quando l’alberello non sarà terminato. Decorate quindi con abbondante zucchero a velo ed una stella in cima come puntale. Servite subito.

PEPPARKAKOR COOKIES

dosi per circa 60 biscotti

435 g di farina 0

150 gr di zucchero muscovado

100 ml di sciroppo d’acero

100 ml di latte

50 g di burro

2 cucchiaini di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

buccia finemente grattugiata di 1 arancia

un pizzico di sale

un pizzico di bicarbonato

Ghiaccia reale densa per glassare

Mescolate insieme la farina con sale, biscarbonato e le spezie in polvere. Aggiungete lo zucchero muscovado, la buccia d’arancia e infine lo sciroppo d’acero  precedentemente scaldato su fuoco molto lento con il burro. Mescolate insieme con le mani velocemente e aggiungete a poco a poco il latte, fino ad ottenere un composto morbido. Formate una palla, se necessario spolverate di farina, sigillatela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Realizzate i biscotti allo zenzero usando uno stampo a stella o fiocco di neve, stendendo una base di 3 – 4 mm con aiuto di farina e matterello. La frolla dev’essere ben fredda per ricavare delle forme perfette,  quindi se vedete che è troppo morbida, trasferite su un tagliere in frigo oppure in freezer. Man mano che realizzate i vostri Pepparkakor disponeteli in una teglia precedentemente foderata di carta da forno. Raccogliete i pezzi di impasto che avanzano, ricomponete e lasciate in frigo prima di utilizzare di nuovo e realizzare così altri biscotti, fino ad esaurimento dell’impasto. Poi riponete ogni teglia di biscotti in freezer per almeno 20 minuti. Cuocete in forno statico ben caldo, nella parte centrale a 170 ° per circa 15 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Solo quando sono ben freddi potete glassarli con ghiaccia reale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *